IC SAN GIOVANNI BOSCO

PON Scuola estate 22: indagine conoscitiva

Premesse pedagogiche per ripensare la didattica: con il Piano estate Scuola primaria vogliamo portare l’attività ludica e didattica all’aperto”, per un apprendimento che parte dal gioco e dalla sperimentazione.

L’ambiente naturale dei cortili verdi della scuola deve diventare  maestro di esperienze, del fare, del manipolare, del sentire, del movimento, offrire spunti di riflessione, di progettazione, di condivisione che possono strutturarsi in percorsi educativi di apprendimento e di esperienza. La didattica “Outdoor Learning” può e deve essere una diversa modalità di insegnamento e apprendimento.

“I bambini vengono incentivati a essere osservatori dell’ambiente che li circonda, possono coltivare il senso dell’osservazione scientifica, della classificazione, cercano di capire il mondo che vedono. Hanno un approccio interessato, dietro c’è una grande motivazione. Il processo di apprendimento ne risente positivamente. Sono protagonisti attivi del processo di apprendimento: significa che sanno che stanno lavorando per loro stessi. Con le loro richieste ad esempio sono molto consapevoli. Ci sono metodologie attive e loro sono coinvolti attivamente nelle metodologie didattiche, tra l’altro ognuno con le proprie specificità. Ognuno mette a disposizione del gruppo le proprie risorse. Applicando la metodologia del gioco ogni bambino schiera le proprie risorse, la differenza diventa un valore, mentre, al chiuso l’alunno tende a omologarsi, nella scuola all’aperto ogni bambino gioca il proprio ruolo sulle proprie specificità che mette a disposizione della squadra. E così, in automatico, avviene un lavoro di gruppo. In classe questo si ottiene con il cooperative learning. All’aperto avviene automaticamente”.

Circ. 197 – indagine conoscitiva docenti-PON Piano scuola estate 2022

Circ. 198 – sondaggio genitori-PON Piano scuola estate 2022