IC SAN GIOVANNI BOSCO

Educazione ambientale: Info del DS

Educazione ambientale in classe, tutte le scuole dovranno fare la raccolta differenziata. Lo prevede la Legge “Salva mare”.

L’aula del Senato ha approvato in via definitiva la cosiddetta “Legge Salvamare”, presentata nel 2018.

La legge permette ai pescatori che recuperano plastica in mare con le reti di portarla in porto, dove le autorità portuali devono riceverla in apposite isole ecologiche e avviarla al riciclo.

Fino ad oggi, i pescatori erano costretti a ributtare in mare la plastica pescata, per non essere denunciati penalmente per trasporto illegale di rifiuti. La norma vale anche per i laghi e i fiumi.

Il provvedimento è approvato in via definitiva. Tra le altre misure previste, la promozione nelle scuole di ogni ordine e grado di attività finalizzate a mettere in evidenza l’importanza della conservazione dell’ambiente.

Da oggi l’Educazione Ambientale entra prepotentemente in tutte le scuole italiane. Prima era possibile, ma non obbligatorio. Da adesso sì. Inoltre, tutte le scuole dovranno fare raccolta differenziata (R.D.), con l’aiuto degli alunni, come già facciamo da tempo presso l’IC SGB”.

Il dirigente scolastico Filippo Quitadamo