IC SAN GIOVANNI BOSCO

Visita guidata presso il museo storico dei pompieri e della Croce Rossa Italiana

Lunedì 2 maggio, gli alunni delle classi 3^A/B hanno visitato il museo, luogo di memoria, che racconta la storia dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana. Durante la visita, i bambini hanno percorso un viaggio nel tempo, dal 1700 a oggi. Qui hanno ammirato migliaia di reperti (molti unici al mondo) che raccontano la storia di questi Corpi dediti alla prevenzione, agli incendi e al pronto soccorso. L’esperienza è stata arricchita dalla visione di un filmato sull’opera di evacuazione e di spegnimento dei pompieri. Successivamente, nello spazio ludico-ricreativo, hanno giocato riscoprendo i giochi di una volta “tiro alla fune”, “corsa con i sacchi”. Infine sono stati coinvolti i bambini nella prova di spegnimento fatta con estintore su simulatore di fuoco. Per gli alunni questa è stata un’esperienza unica, durante la quale hanno appreso l’importanza della prevenzione e lotta agli incendi e hanno ritirato l’attestato del “Piccolo Pompiere”.